Immigrati imprenditori: ad Avellino un corso per gli stranieri che vogliono mettersi in proprio

La Camera di Commercio di Avellino tenendo conto che la realtà lavorativa degli stranieri è sempre più importante in Italia e che sono molti gli immigrati interessati ad avviare un’attività in proprio, ha deciso di organizzare un percorso formativo riservato ad immigrati residenti nella provincia di Avellino per offrire loro un supporto formativo per districarsi in un contesto, quale il mondo dell’impresa, particolarmente complesso.

II corso sarà articolato in quattro giornate didattiche della durata complessiva di 22 ore, secondo il programma descritto nel bando,  si propone di: fornire un metodo per valutare la redditività dell’idea imprenditoriale; fornire gli strumenti fondamentali per definire il costo dei propri prodotti/servizi e fissarne il relativo prezzo e per elaborare un piano di fattibilità economica e finanziaria della propria attività; illustrare i principali finanziamenti agevolati presenti sul territorio; supportare nella scelta della forma giuridica da adottare per la conduzione aziendale e delle relative implicazioni fiscali.

Il corso è gratuito ed è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Per la partecipazione è necessario essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità. Le lezioni si terranno presso la sede della Camera di Commercio di Avellino Viale Cassitto, 7 – Area Impresa, a partire da martedì 14 dicembre 2010 e si concluderà mercoledì 5 gennaio 2011. La domanda di partecipazione deve pervenire alla Camera di Commercio entro il giorno 10 dicembre 2010. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici di Area Impresa tel. 0825/694204-206.