Infoiva consiglia: “Manuale di sopravvivenza per il popolo delle partite Iva”

C’è un esercito di lavoratori, nel mondo produttivo italiano, che s’ingrossa sempre di più e, dallo Stato, ha sempre di meno. È il cosiddetto “popolo delle partite Iva“, siete voi, cari lettori di Infoiva, che, per vocazione o per necessità, vi siete trovati appiccicato addosso quel codice numerico di 11 cifre e che, ora che ce l’avete, spesso vi dà più grattacapi che soddisfazioni. Siete in tanti – chi dice 3,5 milioni, chi 5, chi 6 – e non di rado vi trovate a dover fare i conti con un fisco o una pubblica amministrazione che vi costringono a cercare soluzioni a problemi o richieste all’apparenza enigmatiche ma che, con uno strumento adeguato, appaiono molto meno ostiche di quanto si possa credere.

Proprio per voi, in particolar modo ai professionisti delle professioni non regolamentate come, a solo titolo di esempio, designer, pedagogisti, fisioterapisti, grafologi, sociologi (ma l’elenco è sterminato) arriva ora questo “strumento adeguato”, un utile volume uscito per i tipi di Mind e scritto dalla commercialista milanese Laura Pesce: il Manuale di sopravvivenza per il popolo delle partite Iva. Il sottotitolo (Tutto quello che avreste voluto sapere dal vostro commercialista ma non avete mai osato chiedere…), introduce alla natura vera di questo libro: un ABC su fisco, previdenza, diritti, amministrazione, burocrazia, pensato per chi è lontano dalle protezioni dello Stato sociale ma ostinatamente continua a fare della propria professione, oltre che una ragione di vita, uno dei tanti rivoli che insieme alimentano la ricchezza nazionale.

Il libro è uscito in libreria a ottobre 2010 e già dalla fine del mese è sbarcato nel circuito Autogrill come “Libro mese” di novembre: 15mila copie con 420 espositori multicopia ad hoc in altrettanti punti vendita. Una bella soddisfazione, dal momento che il canale Autogrill è molto selettivo, e insieme un segnale forte: il “popolo delle partite Iva” fa sempre più massa critica e ha sempre più bisogno di risposte chiare e univoche. Il Manuale di sopravvivenza per il popolo delle partite Iva promette di dare quelle pratiche; da chi detta le linee della politica economica italiana si attendono quelle a più ampio respiro.

Laura Pesce, Manuale di sopravvivenza per il popolo delle partite Iva
Mind Edizioni
Euro 16,00