Tornano a crescere le assunzioni in tutta Italia

assunzioni in crescita

assunzioni in crescitaSecondo Unioncamere ci sarebbero ”segnali di miglioramento sul fronte dell’occupazione in Italia”, e anche ‘il Sud torna ad assumere. I dati ottimisti sono stati presentati all’ assemblea dei presidenti delle Camere di Commercio. In particolare sembra che nel Mezzogiorno siano poco meno di 100mila le assunzioni previste nel II trimestre 2011, 18.580 in pi del 2010.

Mentre ”il Nord-Ovest mette a segno l’incremento maggiore rispetto allo scorso anno”, con 78mila entrate, ‘quasi 20mila in pi di quanto previsto a fine giugno”. Anche nel Nord-Est si respira aria buona con quasi 83mila entrate, 15mila in pi del 2010 e anche il Centro da segni di miglioramento con 58mila assunzioni, 5.100 in pi dell’anno scorso.

Secondo le stime generali di Uniocamere sono quasi 317mila le assunzioni che verranno effettuate dalle imprese italiane entro la fine di giugno. Di queste, 220mila avranno carattere non stagionale. Rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, le assunzioni totali dovrebbero essere oltre 58mila in pi e quelle non stagionali quasi 61mila. Il settore dei servizi sarà il più forte con una flessione del commercio al dettaglio e del turismo. In risalita le assunzioni anche nell’industria in senso stretto, che prevede di integrare entro fine giugno 52mila dipendenti, 43mila dei quali con contratto di lavoro non stagionale.