Trento: è di casa l’ecostenibilità

Accademia d’Impresa, Azienda speciale della Camera di Commercio di Trento, organizza un corso per gestori di strutture ricettive che si svolgerà nel periodo maggio – ottobre 2012, nei giorni 3, 15 e 29 maggio e 9, 16 ottobre dalle 9.00 alle 17.00, per un totale di 32 ore di formazione. Titolo del corso, “Sostenibilandia, far vivere la sostenibilità del territorio”.  

Le strutture ricettive svolgono un ruolo di mediazione fondamentale nel rapporto tra il visitatore e il territorio: sono inserite all’ interno di network territoriali nei quali ogni attore contribuisce all’esperienza del visitatore: dal bar del paese, alle attività di animazione. Il corso si focalizza sul tema dell’animazione, intesa sia come attività svolta all’interno delle strutture, sia come possibilità di fare esperienza del territorio.

In un contesto in cui la sostenibilità ambientale acquista un valore sempre maggiore è importante capire cosa vuol dire fare animazione sostenibile e costruire un network di attori che favoriscano un’esperienza coerente con le aspettative. Il percorso formativo è rivolto a gestori di strutture ricettive (alberghi, campeggi, b&b, agriturismi, affittacamere…) attenti all’ambiente e sensibili al tema della sostenibilità.

 

Fonte: camcom.gov.it