La green economy si fa largo in Umbria

La green economy fa bene alle tasche degli imprenditori umbri. L’economia del futuro, per la quale si prevedono oltre 3000 assunzioni nei prossimi anni, sarà il vero motore dell’energia pulita nel decennio a venire.
Per questo la Regione Umbria ha stanziato 5 milioni di euro per finanziare start up innovative pronte a investire nel “green business”.

Il bando è incentrato sulla creazione di fondi finanziati da contributi europei a favore delle imprese della Regione Umbria: il plafond complessivo raggiungerà quota 5 milioni di euro, da suddividere secondo le indicazioni della giunta regionale.

Quattro milioni di euro saranno impiegare per fornire alle aziende del territorio la liquidità per finanziare progetti volti al risparmio energetico, come l’acquisto e la realizzazione di nuovi macchinari e tecnologie finalizzate a produrre energia da fonti rinnovabili, e per questo pulite. Un milione di euro sarà invece destinato a sostenere l’avvio di nuove start up innovative nel campo del “green business”-

“La Giunta regionale ha stabilito di incrementare le risorse inizialmente previste per questo nuovo bando, portandole da 3 milioni e mezzo a 5 milioni di euro – sottolinea Vincenzo Riommi, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria – poiché riteniamo prioritario stimolare e sostenere con sempre maggior efficacia le scelte di investimento degli operatori lungo la direttrice di sviluppo della ‘green economy’. Con questo nuovo strumento intendiamo favorire una riconversione delle produzioni esistenti verso quelle legate alle tecnologie verdi nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, incentivando ricerca, innovazione di processo e di prodotto”.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando è possibile consultare il sito di Regione Umbria.