Buoni pasto: quali sono e cosa offrono

Ormai le mense aziendali sono sempre meno e vengono quasi sempre sostituite dalla distribuzione di buoni pasto, che le aziende erogano ai loro dipendenti, i quali poi li utilizzano nei locali convenzionati o per la spesa settimanale.

Dopo aver ascoltato le voci di chi distribuisce buoni pasto (Anseb) e di chi li accetta (Fipe), vediamo oggi quali sono le società più importanti attive nel settore della emissione di ticket.

DAY
Non solo pausa pranzo, ma anche beni e servizi: questo è ciò che viene garantito da Day Ristoservice, una Società per Azioni leader nel mercato italiano dei buoni pasto. L’azienda è nata nel 1987 da un’alleanza tra Camst, una delle più importanti realtà che riguardano la ristorazione italiana, e la società francese Groupe Chèque Déjeuner, numero 3 a livello mondiale nell’emissione di buoni sociali e culturali. Da entrambe ha ereditato la solidità dell’esperienza e, in più, ha aggiunto la dinamicità tipica di un team lavorativo giovane. I risultati ottenuti collocano Day Ristoservice ai vertici del mercato dei buoni pasto il Italia, con oltre 500 milioni di euro fatturati all’anno, più di 80 milioni di buoni pasto emessi, 15mila aziende clienti e 100mila locali affiliati, per un totale di 500mila utilizzatori giornalieri.

SODEXO
Si tratta di una società di servizi che ha come mission esplicita quella di migliorare la qualità della vita e, per farlo, punta su quelli che considera i tre elementi chiave della sua organizzazione: persone, processi e infrastrutture. I servizi che offre, soprattutto nella ristorazione, sono principalmente rivolti alle aziende, ma tra i suoi partner ci sono anche strutture sanitarie e scuole. Con un volume d’affari di 663 milioni di euro e 7mila clienti, Sodexo è sicuramente una delle società leader del suo settore.

RISTOMAT
E’ presente sul mercato della ristorazione con due diversi prodotti: il buono pasto cartaceo, sicuro e conveniente, perché dotato di un sistema anticontraffazione e di una completa tracciabilità, oltre ad agevolazioni fiscali e contributive che permettono di eliminare i costi di gestione di una mensa, e il buono pasto elettronico, ovvero il lunchtronic, che offre gli stessi vantaggi ma ha dalla sua anche l’innovazione tecnologica. Sono oltre 75mila gli esercizi convenzionati in tutta Italia messi a disposizione delle aziende, che possono così tagliare sui costi della mensa.

CIR BLUTICKET
Bluticket è la Divisione Buoni Pasto del Gruppo CIR Food. Presente in 16 regioni italiane, CIR Food, Cooperativa Italiana di Ristorazione, ha sede a Reggio Emilia e rappresenta ad oggi una delle maggiori aziende italiane ed europee nel settore della ristorazione moderna. Nata nel 1997, vanta oltre 40mila esercizi affiliati, che quindi garantiscono ampia libertà di scelta per le decine di migliaia di lavoratori che ogni giorno pranzano con i buoni pasto Bluticket. Dai bar alle pizzerie, dai ristoranti alla tavola calda, CIR Food è presente su quasi tutto il territorio nazionale.

QUI!TICKET
E’ la prima azienda che si occupa di ristorazione ad essere a capitale interamente italiano. Nata con il nome di QUI!Ticket, ora è stata ribattezzata TornaQui! Partita come ditta distributrice di buoni pasto e quindi specializzata nei servizi sostitutivi di mensa, successivamente Qui!Group ha messo a punto una serie di soluzioni che si basano sull’utilizzo di tecnologia card e reti POS. Ad oggi, i buoni pasto TornaQui! Sono accettati da oltre 150mila esercizi in tutta Italia, con un risultato, per quanto riguarda il fatturato annuo, di 500 milioni nel 2011. Qui!Group è inoltre presente nel sociale con il progetto Pasto Buono, che prevede il recupero delle eccedenze alimentari invendute dal settore ristorazione e la loro redistribuzione a fini di solidarietà sociale.

PELLEGRINI
La Divisione Buoni Pasto è nata nel 1985 da una costola della Pellegrini spa, fondata nel 1965. Ma, se inizialmente operava solo ed esclusivamente nel campo della ristorazione, nel corso degli anni ha progressivamente diversificato le sue attività, per arrivare ad oggi, con quattro divisioni specifiche. Oltre alla ristorazione, Pellegrini è attiva anche nella distribuzione automatica, nelle pulizie e servizi integrati e nel central food. La Divisione Buoni Pasto di Pellegrini è tra i primi 3 operatori del mercato privato per fatturato. Nella ristorazione collettiva e commerciale si contano 40 milioni di pasti l’anno, mentre sono 35 milioni i buoni pasto annuali utilizzati dalle aziende. Numeri che hanno portato, nel 2011, a registrare un fatturato di 500 milioni di euro.

Vera MORETTI