Fatturazione elettronica PA, alcuni chiarimenti

Fatturazione elettronica PA, alcuni chiarimenti

Arriva dal dipartimento delle Finanze una importante circolare che regolamenta l’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica a tutte le Pubbliche Amministrazioni da parte degli operatori privati a far data dal 31 marzo 2015.

La circolare (1/E/DF) definisce chiaramente l’ambito di applicazione dell’obbligo di fatturazione elettronica e sottolinea che tra le Pubbliche Amministrazioni destinatarie delle nuove norme rientrano anche le Federazioni e gli Ordini professionali, in virtù della loro natura di enti pubblici non economici.

In sostanza, quindi, l’obbligo di fatturazione elettronica alle Pubbliche Amministrazioni comprende anche le amministrazioni disciplinate dall’articolo 1, comma 2, D.Lgs. 165/2001, ossia, tra le altre, anche Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, aziende e amministrazioni dello Stato a ordinamento autonomo, Camere di commercio, istituzioni universitarie, aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale e gli enti pubblici nazionali, regionali e locali di natura non economica nazionali.