Milano capitale delle aziende sostenibili

Nell’ambito del Best Performance Award, premio dedicato alle migliori aziende sostenibili, in grado di raggiungere contemporaneamente risultati rilevanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale, è emerso che ben il 13% delle aziende eccellenti italiane si trova a Milano, e si trova dunque in vetta a tutte le province italiane.
All’ombra della Madonnina, dunque, il Made in Italy delle imprese più virtuose e sostenibili, ma anche in grado di essere competitive sui mercati nazionali ed internazionali, sembra abbia trovato il suo habitat naturale, senza alcun altra città italiana in grado, almeno finora, di reggere il passo, se si considera che Vicenza, seconda in classifica, raggiunge una percentuale equivalente alla metà.

In generale, le aziende virtuose si trovano nel 78% dei casi al nord, dove spiccano anche per dimensioni e fatturato, che infatti sfiora 80 milioni di euro, contro i 63 milioni del centro e i 58 del sud.
Ma le dimensioni non sembrano comunque influenzare le performance, come ha spiegato Matteo Vizzaccaro, assistant professor della Sda Bocconi, organizzatrice del premio: “Le realtà di dimensioni maggiori sono ad uno stadio evolutivo più maturo mentre è tra le aziende più piccole che si trovano trend di sviluppo interessanti”.

La Lombardia è la regione che rappresenta il 34% del campione complessivo, trainata sicuramente da Milano che la fa da padrone, seguita da Veneto (17%) e Emilia Romagna (12%).

Per quanto riguarda le città, dopo Milano ci sono altre due città lombarde, che sono Brescia e Bergamo, ed entrambe arrivano a doppiare abbondantemente la quota di pertinenza rispetto al totale italiano, e l’unica area del sud è quella rappresentata da Napoli, che si trova in nona posizione.

Vera MORETTI