E’ partita la 40ma edizione della Mostra dell’artigianato artistico abruzzese, dal 1 al 20 agosto 2010 a Guardiagrele (Chieti).
In “mostra”, è proprio il caso di dirlo, anche due aziende della eccellenza artigiana marchigiana: “Laboratorio Pesaro” e “Laboratorio Pesaro” di Pesaro Urbino.
Si tratta due realtà che possono vantare il marchio “1M-Marche eccellenza artigiana“, ovvero il logo della Regione che contraddistingue le produzioni capaci di unire tradizione, arte, manualità e che hanno dimostrato di rispettare specifici disciplinari di lavorazione.
D’altronde, queste due piccole medie imprese provengono da una delle tre città marchigiane riconosciute a livello nazionale come “città di antica tradizione ceramica”, in base alla legge n. 188 del 1990 – Ascoli Piceno, Urbania e Pesaro – e mantenendo viva la politica di promozione del marchio di origine e qualità “1M-Marche eccellenza artigiana”.
“La manifestazione abruzzese è un’occasione per diffondere il marchio d’eccellenza attraverso le opere dei nostri maestri artigiani – sostiene l’assessore all’artigianato Sara Giannini – continuiamo nella valorizzazione delle produzioni di qualità, consapevoli che le eccellenze del territorio sono uno dei veicoli portanti per la promozione anche a fini turistici delle Marche in Italia e all’estero“.
“Nei prossimi mesi – annuncia l’assessore – verranno messe a disposizione delle imprese artigiane artistiche due ulteriori opportunità per qualificarsi. Si tratta del riconoscimento di ‘Maestro Artigiano’ e l’attuazione della ‘Bottega scuola’, iniziative che rafforzano la nostra tradizione e permettono ai maestri artigiani di tramandare il loro saper fare ai giovani che intendono proseguire queste attivita“.
Paola Perfetti
Il Ministero dell'Istruzione ha optato per un anno scolastico più corto, terminando a marzo? Facciamo…
Fai la scelta più intelligente anche tu: esistono paradisi incredibili proprio dietro l'angolo. Scopri dove…
Scovato il rimedio naturale contro le zanzare. Le ferma a centinaia di metri di distanza…
Per chi non può fare a meno della pastasciutta ma deve ridurre i carboidrati oggi…
Allerta conti correnti Intesa Sanpaolo. Sono tutti bloccati e le operazioni vietate: inutile anche correre…
Il Codice della Strada cambia nuovamente e diventa più rigido. Non si potrà nemmeno più…