Nelle Marche, un bando sui consumi energetici


Il sito di Confartigianato Marche ha comunicato il bando emanato dalla Regione Marche per la presentazione di progetti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.

Termine della presentazione: lunedì 20 settembre 2010.

Una iniziativa che mira a incentivare gli interventi finalizzati alla riduzione di consumo di energia sia elettrica che termica, a parità di produzione, anche con l’introduzione di nuovi processi tecnologici, come la cogenerazione e l’isolamento termico.

Il bando considera ammissibili le seguenti spese: acquisto di macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica e/o modifiche impiantistiche; opere di coibentazione relative all’isolamento termico; trasporto e relativa posa in opera; opere edili e di allacciamento strettamente connesse e dimensionate ai macchinari ed alle attrezzature; spese tecniche per progettazione e direzione lavori fino ad un massimo del 5% dell’investimento ammissibile.

Due precisazioni in più:

1. per la realizzazione degli interventi potrà essere concesso un contributo pubblico, in conto capitale, del 25% del costo dell’investimento.

2. tra le domande accettabili, verrà stilata una graduatoria di merito per la successiva concessione dei contributi.

Paola Perfetti