Anche gli Agenti di Commercio hanno un “sindacato”, anzi molti di più.

Navigando in internet, se proviamo a scrivere su Google “associazioni di categoria agenti di commercio”, si aprirà una pagina ricca di risultati, proprio perché nel corso degli anni, le associazioni di categoria a difesa degli Agenti e Rappresentanti di Commercio sono cresciute, si sono moltiplicate.

Abbiamo provato a navigare i loro siti web per capire chi sono, cosa fanno e soprattutto cosa offrono ai loro associati.

Partiamo con ordine. Chi sono? le associazioni di categoria di cui abbiamo visitato il sito internet sono:

Cosa fanno? Sono organi apolitici di tipo sindacale che difendono gli interessi dei propri associati, dialogano con le istituzioni su temi che riguardano la categoria degli Agenti e dei Rappresentanti, difendono il diritto alle provvigioni, al trattamento di fine rapporto, alla pensione INPS ed ENASARCO, al rispetto degli Accordi Economici Collettivi. In pratica sono dei sindacati al 100%.

Cosa offrono? Le associazioni di categoria degli Agenti di Commercio, almeno sulla carta (o meglio, sul web!) non sembrano differire per il tipo di servizi offerti agli associati. Infatti su tutti i siti ritroviamo più o meno gli stessi servizi di consulenza contrattuale e legale; consulenza fiscale e tributaria consulenza nell’applicazione dei vantaggi previsti dagli Accordi Economici Collettivi (AEC); consulenza previdenziale (Enasarco ed Inps); Consulenza per le prestazioni aggiuntive dell’Enasarco; Informazione specifica di categoria. Inoltre alcune associazioni prevedono alcuni “privilegi” per i loro associati, offrendo convenzioni con loro partner che permettono sconti sul carburante, prestiti agevolati presso alcuni istituti bancari, sconti sull’acquisto di autovetture o sui contratti assicurativi.

Come scegliere l’associazione a cui affidarsi? ovviamente non c’è alcun obbligo da parte degli Agenti di Commercio ad entrare a far parte di un’associazione di categoria. Ma se proprio si volesse scegliere di entrare a far parte di una di queste associazioni, l’unico consiglio che possiamo dare è quello di incontrare personalmente i vari rappresentanti, prima di aderire. In fondo state affidando nelle loro mani la tutela della vostra professione.