Nuovo codice della strada: 8 punti in meno a chi non rispetta l’attraversamento pedonale.

Dare la precedenza, rallentare, fermarsi. Questo è quello che dovrebbe fare ogni conducente in prossimità delle strisce pedonali. Non tutti lo fanno. Adesso però, le sanzioni per chi non rispetterà l’attraversamento pedonale s’inaspriscono. Il nuovo codice della strada infatti prevede maggiori riduzioni di punti.

Nelle strade prive delle apposite strisce, i pedoni che abbiano già iniziato l’attraversamento devono poter raggiungere l’altro lato della carreggiata in sicurezza. I conducenti che non si arrestino, possono essere sanzionati e ricevere la decurtazione di 4 punti patente.
Particolare attenzione devono prestare i guidatori di fronte all’attraversamento di persone disabili. In particolare, si fa riferimento a persone con invalidità riconoscibile, in quanto munite di bastone, carrozzella o cane guida. Ad ogni modo, il conducente è tenuto a prevedere situazioni di pericolo, derivanti da comportamenti di bambini o anziani, qualora siano ragionevolmente prevedibili. Il mancato rispetto delle suddette regole comporta la perdita di 8 punti patente.