Un contributo per le imprese veronesi che parteciperanno a fiere internazionali.

A Verona è stato pubblicato un importate bando di finanziamento che ha l’obiettivo di sostenere le iniziative di internazionalizzazione, come la partecipazione a fiere, delle PMI della provincia. Il bando è della Camera di Commercio e potranno partecipare: le imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Verona, che partecipano alla manifestazione in forma singola; le imprese, con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Verona, che partecipano alla manifestazione in forma aggregata (almeno 6 imprese) nella modalità dell’Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di semplice Accordo di progetto scritto. Ciascuna impresa potrà partecipare ad una sola ATI o ad un solo Accordo di progetto. In sede di presentazione del progetto, dovrà essere indicato il soggetto capofila che sottoscriverà gli impegni contrattuali fungendo da referente per conto dell’aggregazione; i consorzi d’imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Verona.

 Sono finanziabili:

  • le spese di locazione e di allestimento degli spazi espositivi destinati alla promozione delle attività aziendali, ivi compresa la dotazione di aree d’incontro e spazi di servizio per le imprese;
  • le spese relative al trasporto del materiale da allestimento ed espositivo;
  • le spese relative al servizio di interpretariato;
  • le spese di viaggio in classe economica, nella misura massima di un solo rappresentante per soggetto beneficiario;
  • spese relative a informazioni sul Paese, analisi di settore e ricerche di mercato all’estero, ricerca e selezione di partner locali (clienti, agenti e distributori, fornitori), organizzazione di incontri d’ affari, assistenza in loco, assistenza tecnica su procedure e documenti per l’estero.

Potranno essere ammesse a contributo solo le spese relative alla partecipazione a manifestazioni fieristiche che si terranno in Italia e/o all’estero dal 1° ottobre 2010 al 30 settembre 2011.

L’agevolazione consiste in un contributo pari al 20% delle spese relative a progetti di internazionalizzazione sino ad un importo massimo di: 2.500 euro per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all’estero in forma singola; oppure 10.000 euro per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all’estero in forma aggregata.

Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente interventi il cui costo minimo sia pari o superiore a 5.000 euro.

La domanda di contributo potrà essere inviata, dal 15 al 30 settembre 2010, alla CCIAA di Verona