Luisa Todini a BI: la ripresa del Made in Italy? Attraverso ricerca e sviluppo

Nella giornata di lunedì 8 novembre 2010, Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo, é intervenuta alla tavola rotonda con il Governo organizzata da Business international ed ha espresso il suo parere rispetto a quali modelli debbono essere perseguiti per trainare la produzione ed il business nostrano lontani dalla crisi:

Se finora il Made in Italy tradizionale, trainato da una ripresa dell’export, é stato la ricetta vincente per uscire dalla crisi, si impongono oggi nuovi modelli da seguire e settori emergenti su cui investire: bisogna investire nella ricerca e nello sviluppo.” – ha detto, ed ha continuato – “Oggi la Cina e’ un mercato strategico di grande interesse in costante rapida crescita – har icordato la Dott.ssa Todini – purché sia garantita la reciprocità per le nostre imprese rispetto alla libertà concessa a quelle cinesi in Europa. Dobbiamo poter esportare i nostri prodotti e il nostro know-how, ad esempio nel settore delle infrastrutture, ma dobbiamo anche saper intercettare gli investimenti stranieri nel nostro paese. L’ Italia si e’ finora dimostrata in forte ritardo rispetto agli altri paesi industrializzati negli investimenti in R&S. Come Comitato Leonardo, rappresentiamo molte aziende e associati che sono il fiore all’occhiello del Made in Italy e sono diventati leader mondiali nel loro settore grazie ad una continua strategia di investimenti in ricerca.”.

Ha poi concluso: “Dobbiamo renderci conto che il sistema industriale italiano e mondiale sta cambiando pelle. Bisogna quindi imparare a valorizzare non solo estetica e design ma qualità’, affidabilità e sicurezza dei nostri marchi”.