Cenoni Natale e Capodanno? Un trionfo di Made in Italy

Tempo di feste e trionfano sulla tavola le specialità della tradizione italiana, quelle più apprezzate dalle famiglie che amano riunirsi intorno alle tavole imbandite per assaporare i gusti più genuini di una volta. Le feste natalizie, infatti, sono un momento d’oro per assaporare il vero ‘Made in Italy’.

Secondo i dati di Confartigianato Imprese Ancona, solo nella propria provincia sono state 744 le aziende artigiane attive nel settore alimentare e che hanno coinvolto nella produzione un totale di 2.803 addetti.

E se è vero che non è Natale senza addentare una deliziosa fetta di panettone, è altrettanto corretto dire che i dolci sono l’espressione più ghiotta della tradizione natalizia. Anche al momento del dessert, infatti, trionfano sulla tavola degli italiani i prodotti tipici del territorio: insaccati e specialità diverse, inoltre, sono spesso “quell’oggetto di scambio” tanto atteso. Insomma, un regalo che anche quest’anno si è dimostrato molto gradito.

E non è finita: passato il Natale, anche in questo periodo a cavallo fra anno vecchio e anno nuovo, intenso è il lavoro soprattutto delle imprese artigiane del comparto alimentare le quali, per l’importante occasione, mettono mano a impasti e ricette,accendono i fuochi nel forno e danno vita a capolavori di delizia.

Prendiamo ancora i dati emersi dalla Provincia di Ancona: dicevamo che sono 744 le aziende artigiane attive nel settore e che coinvolgono nella produzione un totale di 2.803 addetti. Di queste 744 imprese, 311 sono le attività che vendono cibi da asporto -una soluzione spesso scelta da chi non ha tempo di cucinare, o non si trova a suo agio tra i fornelli; 263 sono invece i laboratori specializzati nella lavorazione di forme di pane, pasticcini e gelati – il loro consumo non viene meno neanche nel periodo invernale; mentre sono 102 i pastifici e 27 le aziende che si occupano di prodotti a base di carne e della loro conservazione. Infine: ben 12 le distillerie che producono vini, birre e altre bevande per accompagnare pranzi e cenoni senza contare le numerose micro realtà iperspecializzate in cacao, tè , caffè,  latte e formaggi.

Insomma, un “Buon Anno” in tutti i sensi!

Paola Perfetti