Il CNF dichiara il 2011 anno dell’avvocatura con un ricco programma di iniziative

Per il CNF il 2011 è l'anno dell'avvocatura

Per il CNF il 2011 è l'anno dell'avvocaturaIl CNF (Consiglio Nazionale Forense) è sempre più interessato a rilanciare l’immagine dell’avvocatura. L’avvocato è ritenuto una figura professionale importante per il legame con la democrazia e la tutela dei diritti, specie in periodo di crisi. Sono numerose le iniziative organizzate  per rilanciare l’immagine e la funzione etico-sociale degli avvocati.  Tra esse ricordiamo  l’impegno per la costruzione della democrazia e della tutela dei diritti, anche a costo della vita; le attività che gli avvocati quotidianamente svolgono al servizio del sistema giustizia: dai compiti assegnati per legge come la difesa d’ufficio o il gratuito patrocinio fino a compiti di supporto operativo al funzionamento degli uffici giudiziari: la supplenza ai cancellieri; il supporto ai tribunali anche in termini materiali fornendo carta e fotocopiatrici; il valore aggiunto che l’attività di assistenza legale garantisce ai cittadini anche fuori dai tribunali.

Ci preoccupa un sotterraneo ridimensionamento del ruolo dell’avvocato, perpetrato attraverso tante leggi. L’avvocatura deve rimanere autonoma, libera e indipendente come presidio della democrazia“, ha evidenziato Enrico Merli, coordinatore del gruppo di lavoro Immagine dell’avvocatura.

E’ stato in particolare bandito un concorso volto agli studenti dei licei classici e scientifici di Roma, dal titolo “L’avvocato leva di modernità tra passato, presente e futuro” per la elaborazione di testi scritti, teatrali e lavori multimediali che illustrino il contributo che i rappresentanti della classe forense hanno garantito alla costruzione della civiltà, in particolare alla difesa dei diritti, alla costruzione di regimi democratici.  Sono state organizzate anche tre mostre  nella sede di via del Governo vecchio, che saranno inaugurate a fine mese (si tratta delle mostre “I tuoi diritti. Il mondo che ami”; “Fulvio Croce. Il coraggio del dovere” e infine “Avvocati ebrei. I diritti negati”.

Un sito internet è stato creato per l’occasione (www.2011annodellavvocatura.it)in cui trovare informazioni circa il programma, una sezione dedicata alla sensibilizzazione sulle iniziative organizzate, la storia e la formazione forense. Nel corso dell’anno saranno proposti ulteriori eventi di ampio richiamo.

d.S.