Innalzamento del Tasso ufficiale di sconto voluto dalla BCE: una stangata per le imprese

Innalzamento del Tasso ufficiale di sconto voluto dalla BCE: una stangata per le imprese

Innalzamento del Tasso ufficiale di sconto voluto dalla BCE: una stangata per le impreseL’annuncio della Banca Centrale Europea di innalzare il Tasso ufficiale di sconto all’1,25% (aumento previsto +0,25%) comporterà una stangata di ben 2,4 miliardi di euro a carico delle imprese, l’allarme è stato lanciato dal segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi. A livello di singola impresa, questo aumento del costo del denaro comporterà una spesa annua aggiuntiva di 455 euro.

Bortolussi commenta così la scelta della BCE: “La decisione della BCE di aumentare i tassi di interesse determinerà un incremento del costo del denaro a livello locale sicuramente superiore allo 0,25%. Pertanto, possiamo dire con certezza che il costo aggiuntivo di 2,4 mld di euro è sottostimato. Infine non è nemmeno da escludere che questa operazione penalizzerà in maniera più pesante le piccole imprese delle grandi. Infatti, per un piccolo imprenditore il potere contrattuale nei confronti del sistema bancario è spesso molto modesto. Cosa diversa è quando al tavolo della trattativa con un istituto bancario si siede una grande impresa: questa può contare su un peso politico molto diverso da quello esercitabile, ad esempio, da un artigiano o da un piccolo commerciante“.

A pagare il conto più salato saranno gli imprenditori della Lombardia e del Nordest. Nrl primo caso ciascuna impresa subirà un aumento dei costi pari a 809 euro l’anno. Per i secondi, gli incrementi di spesa saranno altrettanto importanti. Per le aziende del Trentino l’incremento medio annuo dei costi per impresa sarà di 715 euro; per l’Emilia Romagna l’aumento di spesa sarà di 620 €; le imprese venete infine, pagheranno 570 euro in più all’anno.

La notizia è stata diffusa dalla CGIA di Mestre.