Speaker’s Corner Atema: “La sicurezza delle informazioni in azienda”

Atema organizza l’interessante Speaker’s Corner: “La sicurezza delle informazioni in azienda. Comprensione, valorizzazione e protezione di un asset aziendale spesso sottovalutato“. Appuntamento a Milano, all’Una Hotel Century di Via F. Filzi 25/B, martedì 29 marzo 2011 dalle 18 alle 20.30 con il socio Atema Antonino Coppola, esperto della gestione e protezione delle informazioni.

Le Informazioni sono un bene chiave per l’Azienda, e contribuiscono al mantenimento delle posizioni acquisite in mercati altamente competitivi: per questo devono essere adeguatamente trattate e protette, soprattutto in un mondo che fa della capacità di gestirle e farle circolare un elemento essenziale per la creazione di valore aggiunto.
 
Viceversa, spesso il loro valore è dimenticato e la loro gestione è del tutto trascurata: di ciò si rendono conto in particolare i temporary manager, che prima vivono la diffidenza delle imprese (che spesso contribuisce a frenare il loro inserimento), per scoprire poi, una volta che un progetto è partito, quanto in realtà i sistemi che le gestiscono siano labili, e quanto possa essere difficile trovarle, raccoglierle e strutturarle nel momento in cui se ne ha necessità.
 
Per affrontare in azienda la questione della gestione e protezione delle informazioni è dunque utile analizzare il problema, definire criteri di approccio e responsabilità, e infine indirizzare i comportamenti di tutti.

Per l’iscrizione, cliccare qui.
 
Il relatore: Antonino Coppola
Laureato in economia e commercio, ha lavorato in IBM e poi svolto attività autonoma.
In IBM, e nelle società del gruppo, ha maturato esperienze con clienti di varie tipologie (bancarie, industriali, di distribuzione, di servizi, enti pubblici), assumendo diverse responsabilità nell’area delle vendite e della gestione di concessionari e agenti, svolgendo attività di pianificazione, controllo e incentivazione delle forze di vendita, occupandosi anche del lancio di nuove tipologie di servizio e di rapporti con Enti Esterni. Nell’attività autonoma si è interessato alla definizione organizzativa di un’azienda, dal lancio di nuovi progetti, alla gestione commerciale, alle metodologie di comunicazione interna aziendale e di definizione, introduzione e gestione di criteri di Etica Azendale e Sicurezza delle Informazioni. Ha tenuto corsi di marketing e di etica aziendale.