Federarchitetti pubblica un video sui temi della sicurezza sul lavoro e problemi professionali

Federarchitetti pubblica un video sui temi della sicurezza sul lavoro e problemi professionali

Federarchitetti pubblica un video sui temi della sicurezza sul lavoro e problemi professionaliFederarchitetti per sensibilizzare sui temi della sicurezza nei luoghi lavoro ha dato vita ad una mini fiction intitolata “Non ne valeva la pena” che racconta i problemi dei liberi professionisti in cantiere, descritti attraverso le vicende tragicomiche di un coordinatore della sicurezza. Il video presente su Youtube è stato presentato in occasione della Seconda Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri, lo scorso 1° aprile.

Il filmato racconta l’esperienza di un architetto responsabile della sicurezza alle prese con problemi giudiziari e umani all’interno di un cantiere. In particolare si narra la vicenda dell’arrivo di un ispettore del lavoro che gli contesta una serie di irregolarità, di cui lui è già a conoscenza e che ha più volte segnalato alla committenza che è rimasta impassibile. Il professionista sarà costretto a pagare un’ammenda a suo carico di 4.800 €, una somma elevata se si pensa alle spese professionali mensili e la difficoltà nel farsi pagare dai committenti.

Per Giancarlo Maussier, presidente di Federachitetti Roma, che ha collaborato alla sceneggiatura, “l’architetto protagonista del video non è altro che una figura emblematica, che riflette le difficoltà vissute tutti i giorni da moltissimi professionisti”. Le imprese vogliono guadagnare il massimo, e i committenti vogliono spendere il minimo. “Ecco perché nel video – conclude Maussier – è messa sotto accusa la logica del massimo ribasso, che risulta dannosa non soltanto in termini di sicurezza sul lavoro, ma anche per la qualità dell’architettura e la dignità professionale”. Qui è visionabile il video.

Mirko Zago