Unioncamere approva la strada della semplificazione

Il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello,  ha espresso favore verso la semplificazione normativa, commentando: ”Giusta la strada della semplificazione”. Introducendo la comunicazione unica ad esempio, negli ultimi 12 mesi, la Camera di Commercio ha consentito al sistema produttivo di recuperare un miliardo e mezzo sotto forma di tempo restituito dalla burocrazia alla vita operativa dell’impresa.

Grazie all’accorpamento in un’unica procedura telematica degli adempimenti di Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Inps e Inail ha permesso di “Far risparmiare alle imprese in media sei giorni nell’iter necessario a costituire una nuova attività economica, un tempo prezioso. Quest’anno la messa a regime in modalità telematica dello sportello unico per le attività produttive potrà fare ancora di più“.

Dardanello ha ribadito: “chiediamo al governo di puntare ancora di più sulle Camere di Commercio per realizzare quelle riforme di efficienza indispensabili che possono fare uno stimolo vero e tangibile al sistema produttivo“.

Mirko Zago