Internazionalizzazione delle Pmi: al via il progetto “export in un click”

Internazionalizzazione dell Pmi: al via il progetto "export in un click"

Internazionalizzazione dell Pmi: al via il progetto "export in un click"E’ stato presentato nei giorni scorsi da parte del sottosegretario al Commercio con l’estero, Catia Polidori, il progetto “export in un click“. Si tratta dell’ultimo step di un percorso intrapreso dal Ministero dello Sviluppo Economico, insieme al Ministero degli Affari Esteri, Abi, Simest, SACE, Agenzia delle Dogane e associazioni d’impresa al fine di agevolare l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il progetto mira ad abbreviare l’iter per dare vita ad imprese dedite all’export. Sarà creata in sostanza una unica piattaforma per il commercio denominata “International trade hub” con cui gli imprenditori potranno trovare informazioni e documentazioni relative.

Il portale sarà online da subito dopo il periodo delle vacanze estive e costituirà un’importante occasione per il rilancio dell’export italiano.

La promotrice dell’iniziativa commenta con soddisfazione la nascita di “export in un click”: “E’ una rivoluzione copernicana per la nostra impresa: con un click l”imprenditore avrà accesso a tutte le informazioni e gli strumenti per internazionalizzare la propria azienda, dalle opportunita’ di mercato, agli strumenti finanziari fino agli accordi bilaterali in atto e i contatti mirati” – e prosegue – “Potenzialmente raggiungiamo tutte le piccole imprese che da sole non riescono ad affacciarsi sui mercati internazionali aiutandole ad esportare, a risparmiare tempo e denaro. Un grande gioco di squadra tra le expertise del ministero e la praticità degli imprenditori che ha portato alla nascita di uno strumento virtuale ma al tempo stesso estremamente concreto che va incontro all’ esigenza di semplicità e unitarietà che da sempre chiedono le aziende: un grande atto di riconoscenza verso chi ogni giorno fa grande il nostro paese nel mondo“.