L’olio extravergine in Giappone parla italiano

L'olio extravergine in Giappone parla italiano

L'olio extravergine in Giappone parla italianoImportante traguardo per il made in Italy alimentare: l’Olio Dante, a partire da luglio, sarà commercializzato dalla Nippon Flower Mills, grazie al più importante accordo a lungo termine sottoscritto da un’azienda meridionale per la distribuzione in Giappone di prodotti alimentari di alta qualità.

Si tratta di un contratto tra gli Oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento) e la Nippon, uno dei più grandi canali giapponesi di distribuzione, che verrà stipulato il 13 luglio. Biagio Mataluni, Presidente Oleifici Mataluni spiega: “E’ il coronamento di un lungo percorso avviato tre anni fa con la Nippon, che ha voluto testare accuratamente i nostri prodotti ed esaminare lo stabilimento e le linee di produzione. Abbiamo iniziato a concepire ed approfondire il progetto commerciale nel 2008. L’anno successivo abbiamo adattato la produzione agli standard qualitativi richiesti dai giapponesi. Quindi, abbiamo deciso di dedicare una intera linea esclusivamente al Giappone, realizzando un packaging innovativo ed un blend di alta qualità. Infine, nel 2010 abbiamo avviato il test operativo sugli scaffali e collaudato la logistica in vista dell’approvazione definitiva. E’ stato un periodo propedeutico al contratto di esclusiva per la distribuzione dei nostri prodotti in Giapponeconclude Matalunie rappresenta anche la prima fase di un complesso e ambizioso processo di internazionalizzazione che stiamo affrontando“.

La bottiglia in cui sarà venduto l’olio nostrano sarà in Pet per garantire maggior leggerezza, garantendo tutta la sicurezza necessaria grazie agli studi del Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni (riconosciuto nel 2010 dal Miur).