Parma: sportello “Imprenditori dal Mondo” per assistere gli imprenditori stranieri

Parma: sportello "Imprenditori dal Mondo" per assistere gli imprenditori stranieri

Parma: sportello "Imprenditori dal Mondo" per assistere gli imprenditori stranieriAscom Parma ha presentato un nuovo servizio dedicato alle imprese: lo Sportello “Imprenditori dal Mondo”. Il progetto nasce e si sviluppa con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di un target ben definito, l’imprenditore straniero che gestisce o vuole avviare un’attività a Parma.

Sarà possibile trovare assistenza per gli imprenditori stranieri usando la propria lingua di origine. Gli addetti a loro disposizione parlano inglese, francese, arabo, russo, romeno, cinese, albanese e spagnolo. Enzo Malanca, direttore generale Ascom Parma commenta: “Attraverso questo nuovo servizio l’Associazione vuole dare una risposta concreta alle necessità degli imprenditori stranieri che devono continuamente orientarsi fra gli adempimenti normativi obbligatori, le complesse direttive dei settori, i rapporti con la Pubblica Amministrazione, gli aspetti burocratici e soprattutto linguistici relativi ad esempio all’apertura e alla gestione della propria impresa, ma non solo. L’obiettivo è altresì quello di favorire un dialogo trasparente tra questa nuova imprenditoria e le istituzioni locali, nel rispetto delle regole del mercato e dei diritti dell’imprenditore“.

Sono oltre 55.000 i cittadini stranieri residenti nel territorio (anno 2010), pari al 12.6% del totale della popolazione, mentre le aziende straniere attive a Parma costituiscono il 9.4% del totale (anno 2010) e il 36% di queste opera nel settore terziario.

Cristina Mazza, vice direttore generale Ascom Parma spiega: “Si tratta prevalentemente di imprese di piccolissime dimensioni, i cui titolari sono cittadini residenti nel nostro Paese da più di 10 anni e che, dichiarando di conoscere il contesto socio culturale in cui operano, dimostrano una buona propensione all’integrazione sociale. Una consistente fetta è costituita da aziende ancora in fase di start up, un momento estremamente importante per l’ avvio di una nuova attività e lo dimostra il fatto che la totalità di tali aziende abbia espresso il bisogno di assistenza a 360° per la comprensione delle normative locali e l’adempimento degli obblighi inerenti la propria attività. Sono proprio queste le premesse che ci hanno portato alla costituzione dello sportello Imprenditori dal Mondo, un servizio professionale reso possibile grazie alla collaborazione sia di imprenditori stranieri già avviati a Parma che di qualificati studenti stranieri residenti nella nostra città, oggi qui presenti insieme a noi“.