La crisi delle PMI tocca il comparto legno arredo

La crisi di mercato e delle PMI che ormai da un paio di anni sta accompagnando il settore dell’edilizia si sta facendo sentire anche sul comparto del legno arredo.

Questa è dovuta, secondo Domenico Gambacci, presidente nazionale della Federazione Legno Arredo di Confartigianato Imprese, a “la mancanza di liquidità è il grande problema che in questo momento sta attanagliando i nostri artigiani del legno e in particolare i serramentisti, e mi riferisco a tutte quelle piccole e medie imprese che non hanno potere contrattuale con il sistema bancario. Inutili finora gli appelli lanciati al mondo delle banche perché queste adoperassero una maggiore flessibilità nel concedere finanziamenti e prestiti “.

Per Gambaccile difficoltà maggiori investono quelle aziende che avevano strutturato la propria attività in funzione delle imprese edili, con un prodotto più di quantità che di qualità, ma che a livello di grandi numeri permettesse di realizzare un guadagno. La frenata dell’edilizia ha fatto si che queste aziende si ritrovino a dover affrontare enormi difficoltà, in particolare di liquidità finanziaria”

Marco Poggi