Sei imprenditori per rilanciare il made in Italy

Si avvicinano gli Stati generali del Commercio con l’Estero (28 e 29 ottobre 2011) ed è pronta la “squadra” che si occuperà del made in Italy: sei big del mondo imprenditoriale mettono a disposizione la propria esperienza per condividere le criticità che i principali settori produttivi incontrano nel processo di internazionalizzazione e per individuare, insieme a governo e istituzioni, interventi a livello nazionale e multilaterale per definire le priorità del Sistema-Italia nella sfida globale. 

La squadra, che sarà presentata alla stampa venerdì 9 settembre alle 12 nella sede del ministero dello Sviluppo economico a Roma consta di: Simone Bettini, Maurizio Marinella, Rodolfo Ortolani, Luca Poncato, Gianluca Rana, Roberto Snaidero.

L’incontro sarà presieduto dal sottosegretario al commercio con l’estero, Catia Polidori, insieme al quale parteciperanno il consigliere per l’export del premier Berlusconi, Massimo Calearo Ciman e i sei imprenditori, presidenti di altrettanti tavoli di lavoro settoriali.

I tavoli riguardano i sei comparti principali del made in Italy (Agroalimentare; Ambiente/energia; Arredo-sistema casa; Automazione–Meccanica–Mobilità; Abbigliamento–Sistema persona e Servizi) e sono composti da associazioni di categoria, funzionari del ministero sviluppo economico, Unioncamere e Assocamerestero. Nella due giorni di ottobre si ascolteranno i risultati elaborati, mettendo gli operatori a confronto con gli organismi regolatori, Wto, Ue e Governo.