L’Abruzzo punta sul rosa

Sono state rese note l’11 novembre scorso dall’Assessorato al Lavoro della Regione Abruzzo le graduatorie con l’elenco dei 153 soggetti aggiudicatari dei 12 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo 2007/13 assegnati ai Progetti Fare Impresa e Autoimprenditorialità Femminile.

Si tratta di 61 progetti finanziati per favorire l’imprenditorialità femminile e che beneficeranno di un totale di 4,28 milioni di euro, mentre i 92 progetti finanziati dal bando “Fare Impresa” riceveranno risorse pari a 7,75 milioni di euro.

L’assessore al lavoro Paolo Gatti si è detto soddisfatto dell’esito di questi due bandi, dal momento che testimoniano l’investimento di ben 12 milioni di euro sul mercato imprenditoriale e del lavoro. Che, poi, le iniziative siano rivolte particolarmente alle donne è un segnale molto importante di considerazione e fiducia per un settore, quello delle imprese “in rosa” sempre più ampio e concorrenziale.

Sembra, inoltre, che la regione Abruzzo goda di buona salute per quanto riguarda l’occupazione e ciò è stato ribadito anche da Bankitalia, i cui dati hanno evidenziato in merito un notevole miglioramento. Ciò, dunque, fa ben pensare anche per il futuro, e, in questo caso, sembra quantomai attuale il detto: “Chi semina, raccoglie”, e l’Abruzzo ora si appresta a raccogliere i frutti di questa semina produttiva e lungimirante.

Vera Moretti