BOLLETTE CHE SCOTTANO? ARRIVA L’APP DI FACEBOOK

Paura dei salassi in bolletta? Facebook ha siglato un accordo con la start-up di servizi Opower e il Natural Resources Defence Council per promuovere un’applicazione che consente di calcolare i consumi energetici domestici, raffrontandoli con quelli di altri utenti. In breve si tratta di un software, che sarà disponibile in Italia a partire dal 2012, in grado di monitorare il dispendio di energia domestica e di ricevere avvisi se si sta superando il tetto stabilito.

Non solo. La partnership con Facebook permetterà di rendere lo strumento social: vale a dire che gli utenti che decideranno di scaricare l’app potranno ottenere informazioni dirette dal fornitore o confrontare la propria spesa casalinga con il target nazionale.

Il divertimento poi pare assicurato. Sul portale del social network si potranno lanciare sfide per le performance più virtuose, condividere consigli su come migliorare l’efficienza dei propri elettrodomestici, o ancora promuovere contest per stimolare gli utenti verso un consumo più responsabile e attento al dispendio energetico nel rispetto dell’ambiente.

Pronti per la sfida a suon di bollette?

Alessia Casiraghi