Ecco il software dello Spesometro per comunicare le operazioni Iva

Terminato anche l’ultimo passaggio online per l’implementazione dello spesometro. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è ora disponibile il software necessario alla compilazione, da parte di tutti i soggetti passivi Iva, della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva, come prescritto dall’articolo 21 del decreto legge 78/2010.

La comunicazione deve essere inviata entro il 30 aprile di ciascun anno successivo alla scadenza del periodo d’imposta considerato di riferimento, per tutte le operazioni di importo pari o superiore a 3mila euro al netto dell’Iva (3.600 euro, Iva compresa) nel caso di operazioni senza obbligo di emissione della fattura.

Per l’anno d’imposta 2010 c’è l’obbligo di comunicare le sole operazioni per le quali è stata emessa o ricevuta fattura di importo pari o superiore a 25mila euro e il termine di scadenza per l’invio delle comunicazioni è stato fissato al 31 dicembre. Dal momento che il 31 dicembre 2011 cade di sabato, il termine ultimo per l’invio slitta al 2 gennaio 2012.