From Tokyo with Love

La moda italiana si prepara a parlare giapponese. Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2012 Tokyo ospiterà “We Love ModaInItaly”, una sorta di settimana della moda nipponica, in cui verranno presentate le collezioni Autunno/Inverno 2012/2013 di abbigliamento donna, uomo, abbigliamento in pelle, pellicceria, bimbo, sposa, intimo/mare, pelletteria ed accessori.

L’evento, che si svolgerà al The Westin Hotel di Tokyo, è organizzato da CNA FederModa con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Ente Moda Italia, AIAM, AIMPES, SMI e Confartigianato. Il Giappone rappresenta un mercato di primaria importanza per le imprese italiane di moda. I dati dell’interscambio commerciale fra Giappone e Italia a giugno 2011 hanno evidenziato una netta ripresa delle importazioni di moda italiana in Giappone: ai nipponici piacciono soprattutto il cuoio e le pelli con il + 12,2%, l’abbigliamento in tessuto con il + 9,2%, la maglieria con il + 2,4% e le calzature made in Italy, con il + 14,1%. L’Italia è il quarto Paese fornitore del Giappone per quanto riguarda i capi di moda a livello mondiale, e il primo in tutta Europa, superando Parigi e Londra.

L’iniziativa “We Love ModaInItaly” intende rafforzare questo legame, dando continuità agli interventi promozionali sul mercato giapponese, per rendere Italia e Giappone un po’ più vicine.

Alessia Casiraghi