di Roberta RESTRETTI
Con tutto il business che gira intorno al giorno delle nozze – Patrizia Cavalletti dixit – anche quello dei fiori – si sa – è un linguaggio conosciuto, sia a livello empatico che per piacere… del portafogli. Una delle professioni più gettonate, in Tv come sui rotocalchi, è quella del loro “compositore”. GUAI A CHIAMARLO FIORISTA. Il florist o floral designer fa tutta un’altra cosa!
Probabilmente pochi sanno quale grande progetto ci sia dietro ogni mazzo di fiori; quanta creatività si nasconda dietro ogni foglia e ogni petalo, e soprattutto, che dietro le quinte di ogni gesto d’amore “detto con i fiori” c’è una vera e propria professione, quella del floral designer.
Il floral designer è colui che, con un negozio di fiori alle spalle oppure da freelance, crea originali composizioni e scenografie verdi attingendo alla sua inventiva e personalità. Una professione decisamente in ascesa che accompagnerà l’evoluzione del gusto nei prossimi anni.
L’arte floreale non può che avere natali assolutamente ovvi: l’Olanda. Laggiù chi vuole intraprendere questa professione affronta un percorso di studi con materie come la botanica, teoria del colore, fioristeria e storia della fioristeria.
In Italia, il lungo training è meno lineare e pianificabile, spesso affidato al self made, ma formazione e tirocinio rimangono due tasselli base della professione, da sommare a parecchia creatività e inventiva: «Che sia per un matrimonio, una sfilata, un film o una cosa privata, il nostro lavoro non consiste nel creare un mazzo di fiori, ma un progetto», spiega Michele Zaurino, titolare dell’Olmocolmo di Martina Franca (Ta) e curatore di scenografie floreali per produzioni cinematografiche
Per chi volesse avvicinarsi a questo mondo, è bene sapere che da questo mese sarà in libreria il manuale scritto dalle titolari della società di wedding planning Chicchi d’Arancio Simona Malcovati e Chiara Parrini, Flower Designer , in cui le due autrici raccolgono testimonianze ed esperienze di 170 maestri del fiore, delineando l’identikit di questa attività, il cui percorso formativo va ben oltre la conoscenza del fiore. E come si dice… se sono rose, fioriranno!
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…