Finanziamento in arrivo per alcune provincie lombarde

E’ stato siglato un accordo tra Confindustria Lombardia e Banca Popolare di Bergamo per mettere a disposizione 50 milioni di euro, da destinare alle imprese associate alle territoriali di Confindustria nelle province di Bergamo, Varese, Monza Brianza, Lecco e Como.

I finanziamenti andranno da un minimo di 50mila ad un massimo di 550mila euro, con scadenza a 36 mesi o a breve termine per le attività import/export.
Per quanto riguarda gli spread vanno da un minimo di 285 punti per i rating migliori fino a un massimo di 450 per le classi più a rischio.

A questo proposito, Ambra Redaelli, vicepresidente di Confindustria Lombardia ha dichiarato: “È importante poter contare su tassi predefiniti in questa fase di difficoltà, dove uno dei problemi più sentiti dai nostri associati è la mancanza di liquidità per investimenti, occupazione ed export“.

E Giuseppe Masnaga, dg della Banca Popolare di Bergamo, ha affermato: “Quando siamo chiamati a sostenere l’economia reale rispondiamo con prontezza e soddisfazione e mi piace ricordare che oltre a garantire nuovi finanziamenti siamo molto attivi anche nel sostegno di tutte le aziende che i debiti li hanno già contratti e con la sospensione temporanea delle quote di capitale beneficiano di un prezioso e aggiuntivo polmone finanziario“.

La speranza, da parte di chi ha messo a disposizione il plafond, è che le imprese colgano questa occasione, tanto da esaurire il fondo entro giugno. Ciò costituirebbe un importante segnale per la ripresa dell’economia.

Vera MORETTI