Estate Green: contributi alle Pmi ecosostenibili

Un’iniziativa green che arriva dall’Europa. La Camera per la Cooperazione di Venezia, in collaborazione con la Commissione Europea, mette a disposizione un finanziamento comunitario destinato alle piccole e medie imprese italiane che abbiano sviluppato un prodotto, un processo o un servizio ecologico innovativo, e che stentano a trovare collocazione sul mercato.

I fondi stanziati ammontano a 34.830.000 euro e si inseriscono nell’ambito del Programma per l’Innovazione e l’Imprenditorialità cha ha come obiettivo il sostegno dell’innovazione e della competitività delle piccole e medie imprese impegnate nel settore della green economy.

Possono fare richiesta del finanziamento tutte le piccole e medie imprese che operano nel settore del riciclo dei materiali, costruzioni ed edilizia sostenibile, industria dei prodotti alimentari e bevande, acqua, imprese verdi.

Per accedere al finanziamento occorrerà dimostrare che il progetto sviluppa dall’impresa rispetti le seguenti finalità:

  • promuovere l’adozione di approcci nuovi ed integrati all’eco-innovazione in settori rispettosi dell’ambiente
  • incoraggiare l’adozione di soluzioni ambientali che includano prodotti, procedure, tecnologie e servizi con alto valore aggiunto
  • aumentare le capacità di innovazione delle piccole e medie imprese

La domanda di richiesta del finanziamento dovrà essere inviata entro e non oltre il 6 settembre 2012 direttamente all‘Unione Europea.

Per maggiori informazioni sul bando è possibile contattare Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Generale Sviluppo Sostenibile, Clima ed Energia, “National Contact Point” (NCP) sezione Eco Innovazione.