Microcredito Sociale: contributi in rosa per il Lazio

 

Nuove iniziative volte a favorire il microcredito. Questa volta tocca alla Regione Lazio: la Fondazione Carivit, in collaborazione con la Fondazione Risorsa Donna e la Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, ha promosso un bando volto a favorire i finanziamenti alle persone singole e alle cooperative sociali in difficoltà nell’accesso al credito.

I principali beneficiari sono le quote rosa: Microcredito sociale, questo il nome dell’iniziativa, è infatti rivolto alle donne, italiane o straniere, che siano intenzionate ad avviare un’attività imprenditoriale.

Potranno fare domanda per il finanziamento anche gli altri soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate: Microcredito sociale ha infatti lo scopo sia di offrire un supporto per l’avvio di nuove start up, sia di sostenere progetti volti al potenziamento e allo sviluppo di attività imprenditoriali esistenti, che decidano di investire nell’innovazione tecnologica. I fondi potranno essere utilizzati anche per finanziare la frequenza a corsi di specializzazione professionale.

Per i singoli richiedenti il finanziamento non potrà superare la somma di 10 mila euro, mentre le cooperative sociali potranno ricevere contributi fino a un tetto massimo di 18 mila euro, con tasso fisso e rimborso a rate mensili costanti per una durata minima di 18 mesi e per un massimo di 60 mesi.

Per chi volesse scaricare la domanda di adesione al bando o avere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito della Fondazione Carivit.

Alessia CASIRAGHI