Per la riforma del lavoro ci sono i nuovi ebook

Nello store online della Fondazione Studi dei consulenti del lavoro (www.consulentidellavoro.it/store/ebook.html) sono disponibili i nuovi ebook, preziosi strumenti per orientarsi all’interno delle “complicazioni burocratiche” in seguito all’entrata in vigore le nuove regole del lavoro. All’interno si trovano commenti, suggerimenti, consigli pratici e modulistica. Da segnalare in particolare quello sulle dimissioni e risoluzione consensuale, che contiene anche alcuni fac-simile, utili ai datori di lavoro nella fase di prima applicazione della normativa.

Altri due ebook, poi, sono dedicati alla flessibiltà in entrata e in uscita. Il primo si prefigge l’obiettivo di analizzare la legge 92/12 (la riforma del lavoro) mettendo in luce le novità introdotte, con un’attenta riflessione critica, da cui emergono aspetti problematici di una riforma giudicata “poco attenta alle reali necessità del mercato del lavoro”. “Sul tema della flessibilità in entrata – osservano i consulenti del lavoro dalle colonne di ‘Italia Oggi’ – le norme portano a una scarsa appetibilità degli istituti e un aumento dei costi”. Per gli esperti, quindi, “la previsione è che le norme conducano a risultati diversi rispetto agli obiettivi prefissati”.

La guida operativa sulla flessibilità in uscita, invece, analizza tutele e procedure per i licenziamenti e in particolare licenziamento individuale disciplinare, individuale economico, collettivo e discriminatorio, le dimissioni e la procedura preventiva e la rinuncia al licenziamento.