L’ Abruzzo sostiene l’accesso al credito delle Pmi

La Regione Abruzzo stanzia contributi per i Confidi locali per la concessione di garanzie sui finanziamenti delle piccole e medie imprese della Regione.

La somma stanziata è pari a 15 milioni di euro in un fondo di rotazione a disposizione dei Confidi abruzzesi fino alla fine del 2015, per favorire l’accesso al credito delle Pmi regionali.

Le imprese dovranno essere iscritte al Registro Imprese delle CCIAA della Regione Abruzzo e appartenere ai settori di: industria, commercio, artigianato e turismo.

Confidi concede infatti garanzie alle imprese abruzzesi che effettueranno interventi legati alla realizzazione di investimenti produttivi, alla promozione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Le garanzie saranno concesse anche allo scopo di potenziare l’innovazione di prodotto e il riequilibrio finanziario delle imprese.

Le piccole e medie imprese impegnate in progetti volti a potenziare la capitalizzazione dell’impresa, rientrano nel progetto di sostegno finanziato da Confidi, in particolare in caso di attivazione di finanziamenti da parte delle imprese volti ad aumentare il capitale sociale della società e di sottoscrizione di versamenti soci in conto aumento di capitale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Abruzzo.