Barack comincia la corsa alla Casa Bianca

 

Il protagonista di “Tutti gli uomini del Presidente” neofita sulla passerella della Mostra del Cinema di Venezia con il suo nuovo film (diretto e interpretato) “The company you keep“: oggi è la sua prima volta al Lido. Non si tratta invece di prima volta per Barack Obama: il Presidente in carica degli Stati Uniti è comparso (per la prima volta) sul palco della Convention dei Democratici di Charlotte per sancire l’inizio della sua (seconda) corsa alla Casa Bianca. A preannunciarne l’ingresso, l’ex Presidente Bill Clinton. Barack is back.

IERI

Franzoni in carcere: a volte ritornano. Annamaria Franzoni, condannata nel 2004 in primo grado per l’omicidio del figlio Samuele, condanna confermata in appello ma con una pena ridotta a 16 anni di reclusione, ha ricevuto il no del Tribunale di Sorveglianza di Bologna agli arresti domiciliari. La Franzoni aveva chiesto di poter scontare il resto della pena a casa per assistere il figlio più piccolo, Gioele, nato nel 2003, ma il tribunale glielo ha negato: non ne ha più la potestà genitoriale.

Errani/Zanardi: doppietta di trionfi per lo sport italiano in questo scampolo di estate 2012. Sara Errani ha battuto la sfidante e amica Roberta Vinci agli US Open e si prepara al match di semifinale dove incontrerà Serena Williams. Le Paralimpiadi di Londra continuano a regalare trionfi agli azzurri: l’uomo dalle due vite, l’ex pilota Alex Zanardi, si è aggiudicato la medaglia d’oro nella prova a cronometro dell’handbike. Il mito che non delude mai.

Quasi amici: 40 milioni come donazione fatta a “un amico e prezioso collaboratore”. Ha risposto così l’ex premier Silvio Berlusconi ai Pm di Palermo durante l’interrogatorio fiume di ieri a Roma. Secondo i magistrati, quei 40 milioni rappresenterebbero un’estorsione ai danni dell’ex Presidente del Consiglio. Il ‘pacchetto regalo‘ comprendeva, tra le altre cose, una villa sul lago di Como, Villa Comalcione.

Allarme nucleare: le centrali nucleari, dopo il disastro di Fukushima, in Giappone nel 2011, continuano a fare paura. Stavolta è toccato alla Francia: un incidente nell’impianto di Fessenheim, nella zona di Strasburgo, al confine con la Germania, ha rischiato di far ‘detonare’ mezza Europa. Niente allarme nucleare, ci tiene a precisare Hollande, che già al debutto del suo mandato aveva fatto sapere di voler smantellare la centrale entro il 2017.

OGGI

Barack is back: un inchino, una stretta di mano, un abbraccio e l’appello “riporteremo Obama alla Casa Bianca”. E’ durato 48 minuti e 30 secondi il discorso con cui Bill Clinton ha preannunciato l’ingresso sul palco di Charlotte del candidato democratico alla Casa Bianca, il Presidente Barack Obama. “Voglio un uomo che creda senza alcun dubbio che possiamo ricreare il sogno economico americano” ha continuato l’ex Presidente Clinton. Stasera il palco sarà solo per il suo successore, Barack Obama.

Redford al Lido: i tre giorni del Condor a Venezia. Sarà lui la star del red carpet della Mostra del Cinema di Venezia di questa sera, dove comparirà in veste sia di regista che di attore con il film “The Company you keep”, un viaggio ad alto tasso adrenalinico tra le ombre dell’America contemporanea. Una curiosità: quello di questa sera sarà un vero e proprio battesimo tra le acque del Lido per Redford. Il creatore del Sundance Film Festival non era mai stato prima d’ora alla Mostra di Venezia. Una stangata per Robert.

Medici 24/7: anche se il titolo potrebbe ingannare, non si tratta di un nuovo medical drama made in Usa. Ma del provvedimento contenuto nel nuovo Decreto Sanità approvato in queste ore dal Consiglio dei ministri, che conferma l’obbligo all’assistenza primaria garantita 24 ore su 24, attraverso le associazioni dei medici di base. Niente tassa però su superalcolici e bibite gassate. Agli italiani almeno è rimasto il coca e rum.

DOMANI

Fiera del Levante: aprirà ufficialmente i battenti l’8 settembre, ma domani l’ospite più atteso sarà Mario Monti, che inaugurerà ufficialmente La 76ma Fiera del Levante di Bari. “Vado a spiegare come il Governo vede il ruolo del Mezzogiorno rispetto all’area mediterranea e a ribadire che il raccordo Mezzogiorno-Europa è una delle cose più importanti che questo Governo ha portato avanti” ha anticipato il Premier in un’intervista.

Gran Premio di Monza: si comincia domani con le prove libere, poi sabato sarà la volta delle qualifiche in attesa del Gran Premio che si correrà domenica alle 14. Monza scalda i motori, e in vista del 90 mo compleanno del suo storico circuito spera nella vittoria di Alonso, dopo il brutto incidente che ha visto coinvolto il pilota spagnolo domenica scorsa. Quale regalo migliore se non la vittoria del Cavallino Rampante?

Alessia CASIRAGHI