Guida alpina muore in Valle d’Aosta

Ha lottato qualche ora, ma non ce l’ha fatta: Vincenzo Di Placido, guida alpina e maestro di sci, è morto ieri pomeriggio all’ospedale di Aosta, dove era stato ricoverato dopo una terribile caduta.

L’uomo, 38 anni, appassionato di sport e montagna, nonostante fosse originario di Cassino, in provincia di Frosinone, si era stabilito in Valle d’Aosta dopo che aveva trascorso lì il servizio militare, nel 1997.

Abitava a La Thuile, dove lavorava come guida alpina, specializzato in lavori in fune. E proprio mentre svolgeva una mansione a lui conosciuta, ha trovato la morte.
Stava infatti effettuando lavori di manutenzione delle funi della funivia Arp, in Val Veny, quando è caduto. Si trovava sul tetto della funivia quando l’impianto è stato attivato per le operazioni di manutenzione ed è precipitato, cadendo da un’altezza di 5 metri.

L’elisoccorso è sopraggiunto quasi immediatamente, ma in ospedale i medici non hanno potuto fare nulla, tanto erano gravi i traumi riportati nell’impatto con il suolo.

Sul luogo dell’incidente mortale si stanno svolgendo le indagini per fare chiarezza sull’accaduto.

Vera MORETTI