Online i curricula delle professioniste che vogliono entrare nei cda

Si tratta di una legge interpretata alla lettera e che ha avuto subito un gran seguito: dal 12 agosto 2012, infatti, è previsto che un quinto dei partecipanti ai cda delle società quotate in borsa debba essere costituito da donne, quota rosa che, a partire dal 2015, salirà ad un terzo.

Da quando, dunque, il decreto è diventato ufficiale, le commercialiste desiderose di entrare nelle “stanze dei bottoni” hanno inviato i propri curricula in massa e, finora, ne sono stati contati oltre 1300.

Per non arrivare impreparati alle scadenze previste dalla legge, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha deciso di istituire un elenco sul sito dedicato all’ordine con nomi e curricula delle interessate, dotate, ovviamente, delle competenze professionali richieste.

L’elenco è consultabile dalle imprese interessate dal rinnovo delle cariche dei consigli di amministrazione e la ricerca può essere effettuata per cognome o per ordine professionale di appartenenza, per una consultazione veloce ma efficace.

Vera MORETTI