Due operai intossicati in un impianto che produce melamina

Un incidente è avvenuto all’interno del polo chimico di via Sempione a Castellanza, in provincia di Varese.

E’ accaduto a due operai intenti allo smontaggio di un impianto che sono rimasti intossicati a causa delle esalazioni di ammoniaca fuoriuscite da uno dei tubi che stavano smontando in una zona dismessa dell’enorme area industriale.
I due uomini, di 45 e 51 anni, si sono sentiti male e subito sono stati allertati i mezzi di soccorso. Sono arrivate un’ambulanza e un’automedica del 118 insieme ad un mezzo dei Vigili del Fuoco e una pattuglia dei Carabinieri.

Mente vigili del fuoco e carabinieri accertavano le cause dell’incidente, i due lavoratori sono stati trasportati all’ospedale di Legnano, dove, fortunatamente, le loro condizioni non sono state giudicate gravi.

L’infortunio è capitato all’interno di un impianto che produce melamina, in un’area che non era stata completamente bonificata prima dell’arrivo degli operai.

Proprio in questo periodo il polo chimico castellanzese è al centro delle polemiche per il progetto dell’azienda israeliana Elcon Recycling che intende costruire un impianto di trattamento scorie chimiche proprio all’interno dell’area industriale, nonostante l‘opposizione di ben due comitati, preoccupati per la salute degli abitanti della zona.

Forse per questo, unitamente ai funzionari della Asl, sono intervenuti sul luogo dell’incidente anche il sindaco Fabrizio Farisoglio.

Vera MORETTI