Un’opportunità per le imprenditrici over 50

Anche le donne over 50 possono fare impresa e partecipare ad un concorso indetto dalla Camera di Commercio di Verona.

Si tratta di un progetto che vuole dare opportunità di lavoro alle over 50 in grado di dimostrare spirito imprenditoriale e voglia di rimettersi in gioco avviando un’impresa tutta nuova.

Il bando per accedere al concorso è aperto fino al 21 settembre 2012 e si prefiggerà, una volta chiuse le iscrizioni, di scegliere otto aspiranti imprenditrici che saranno supportate nell’avvio della loro nuova impresa attraverso una consulenza personalizzata e una formazione iniziale che possa favorire il buon esito della nuova attività.

Riccardo Borghero, dirigente dell’area Affari Economici e vicesegretario generale della CCIAA di Verona, ha dichiarato: “C’è un processo in atto a livello nazionale. Dal 2008 ad oggi sono nate 140mila nuove imprese di questo tipo. Una tendenza che si riscontra anche nella nostra provincia, soprattutto nei settori dei servizi, del commercio e dell’agricoltura. Nel 2011 le donne imprenditrici di età uguale o superiore ai 50 anni erano il 44% del totale delle imprese femminili nella provincia veronese. Il 36% era dato da donne comprese tra i 50 e i 69 anni, l’8% avevano più di 70 anni”.

Per ricevere ulteriori informazioni, occorre collegarsi al sito della CCIAAdi Verona.

Vera MORETTI