Politica e Cinema, doppietta vincente

 

Tripletta sportiva per l’Italia questo weekend: si parte con la prima partita di qualificazione per i Mondiali dI Brasile nel 2014, questa sera a Sofia, mentre i motori del Gran Premio di Monza si scaldano in vista di domenica. Giornata in cui scenderanno in campo anche la coppia Errani-Vinci per portare a casa la vittoria nel doppio agli US Open. A chi toccherà invece ricevere tra le mani il Leone d’Oro alla 69ma Mostra del Cinema di Venezia? E mentre l’ Italia tifa per Bellocchio, in America le star di Hollywood si avvicendano sul palco del candidato democratico Barack Obama: avvistate Scarlett Johansson e Eva Longoria. Quando la vita è tutto una sfida (o un gioco).

IERI

Draghi anti spread: la Banca Centrale Europea ha finalmente approvato il piano che prevede l’acquisto illimitato di titoli di Stato. “La Bce potrà procedere ad acquisti di bond tra 1 e 3 anni di scadenza, senza prefissarsi un limite ex ante sull’ammontare di queste operazioni” ha precisato il Presidente della BCE Mario Draghi. Che con un soffio ha infiammato le Borse europee: Milano +4%.

Favia fa ‘piazza pulita’: non avrà ancora molti amici, almeno all’interno del suo partito, Giovanni Favia, consigliere regionale dell’Emilia Romagna per il Movimento 5 stelle, dopo le sue dichiarazioni fuorionda nel programma di Formiglia su La7. I “Casaleggio prende per il culo tutti perché da noi la democrazia non esiste” si è lasciato sfuggire il consigliere emiliano, che ha proposito del suo leader ha detto “Grillo e’ un istintivo, lo conosco bene, non sarebbe mai stato in grado di pianificare una cosa del genere. C’è una mente freddissima molto acculturata e molto intelligente dietro, che di organizzazione, di dinamiche umane, di politica se ne intende”. Come prendere due piccioni con un fav(i)a.

CinePolitik 1 Redford e Napolitano: un caffè al Lido. Si sono incontrati per caso all’ora di pranzo al ristorante “La Taverna” dell’Hotel Excelsior del Lido. Una stretta di mano fugace tra il Presidente della Repubblica e la star hollywoodiana, pronto a farsi battezzare in passerella alla Mostra del Cinema di Venezia dove presentava fuori concorso il suo nuovo film “The Company you keep”.

CinePolitik 2 Scarlett e Obama: t-shirt stampata a stelle e strisce, capelli raccolti, trucco leggero. Ma sempre bellissima. Si è presentata così Scarlett Johansson ieri sera sul palco della serata di chiusura della Convention democratica di Barack Obama. Sul palco prima di lei, a scaldare la folla ci ha pensato l’ex casalinga poco disperata Eva Longoria, in tubino blue elettrico.  Pochissime le sedie vuote ieri sera a Charlotte.

Vogue Fashion’s Night Out: una fiumana di gente pronta a lasciarsi scivolare fra la folla del Quadrilatero della Moda milanese. Pochi i vip, pochissime le tendenze: da Ilary Blasi a Massimiliano Rosolino, lo chef Simone Rugiati di ritorno dall’India di Pechino Express, all’olimpionica Tania Cagnotto, e poi ancora Morgan e Simona Ventura, pronti al (ri)debutto di X Factor. La trama preziosa della VFNO (ieri era alla sua quarta edizione milanese) si sfilaccia sempre più.

OGGI

Naufragio a Lampedusa: è calata a picco nella notte l’imbarcazione proveniente probabilmente dalle coste tunisine che stava trasportando un centinaio di profughi verso l’isola di Lampedusa. Sono 56 i superstiti tratti in salvo dalla Guardia Costiera, dopo che il motopesca è naufragato 12 miglia al largo di Lampedusa.

Comencini a Venezia: giorno speciale quest’oggi al Lido, dove verrà presentato l’ultimo film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, quello che porta la firma di Francesca Comencini. La pellicola “Un giorno speciale” condensa le 24 ore di vita dei due giovani protagonisti, arrivati a Roma con l’intento di guadagnarsi i loro 15 minuti di celebrità. Sempre oggi è stata la volta di “Passion” di Sir Brian de Palma, un sexy thriller che si è diviso fra applausi e fischi in sala alla prima stampa.

Italia vs Bulgaria: appuntamento questa sera alle 20.45 per la prima partita di qualificazione per i Mondiali di Brasile 2014. L’Italia (juventina) di Prandelli scenderà in campo a Sofia con due grandi assenti però: Supermario, reduce da un intervento agli occhi e Cassano, che il ct ha preferito lasciare in panchina per il momento.

DOMANI

Doppietta italiana agli US Open: si giocherà domenica a mezzogiorno la finale del doppio femminile agli Us Open a New York. La coppia azzurra Errani- Vinci, dopo aver sconfitto le avversarie spagnole in semifinale, si preparano alla loro terza finale Slam del 2012, dopo l’Australia e Parigi.

Gran Premio di Monza: appuntamento domenica alle 14 sul circuito di Monza per il Gran Premio d’Italia. Sono attesi più di 150 mila spettatori che sperano nel trionfo della Ferrari di Alonso. Sul circuito di Monza è già arrivato anche Schumi, che correrà con la Mercedes.

Mito: continua la kermesse di musica classica a cavallo tra Milano e Torino, che si concluderà il 23 settembre. Questo weekend l’appuntamento più atteso è il concerto dell’ Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia al Teatro degli Arcimboldi di Milano, in cartellone domani sera alle 21.

Alessia CASIRAGHI