Il parere del Cnf riguardo il diritto comunitario

Guido Alpa, presidente del Consiglio nazionale forense, ha partecipato al seminario Cnf-Csm-Ordine forense tenutosi a Genova l’11 ottobre.

La tematica, ovvero giustizia europea e diritti fondamentali, si prestava ad un intervento del numero uno del Cnf perché il diritto contrattuale europeo dovrà conformarsi al sistema dei diritti fondamentali e, per usare le parole di Alpa, “la libertà contrattuale non si potrà spingere fino a legittimare la violazione di diritti fondamentali”.

Commissione e Parlamento Europeo, che stanno lavorando al Regolamento sui contratti di vendita, sono dunque avvisati circa le indicazioni che arrivano dall’avvocatura.

Guido Alpa ha dichiarato: “Se si muove dal presupposto che la Carta dei diritti fondamentali, che è ora inserita nel Trattato Ue, sta alla base dell’intero ordinamento comunitario, anziché di complementarietà tra i diritti fondamentali e il diritto contrattuale europeo, si deve parlare di subordinazione di questo a quello”.

Le regole e le disposizioni devono conformarsi ai principi generali del diritto comunitario, come accade con la Corte di Giustizia di Lussemburgo.

Vera MORETTI