Da INPS arrivano incentivi per chi assume giovani e donne

Dall’Istituto di Previdenza Nazionale è stata diffusa una circolare che riguarda le modalità di invio per ottenere una serie di incentivi straordinari diretti a datori di lavoro che, entro il 31 marzo 2013, assumono uomini under 30 o donne di ogni età.

La tipologia del contratto di lavoro può essere a lunga durata, a tempo determinato, ma almeno di 12 mesi, oppure di collaborazione coordinata, anche se a progetto.

Le condizioni dell’incentivo, che ammonta ad una somma non superiore a 12.000 euro, sono le seguenti:

  • l’incentivo non spetta se l’assunzione o la trasformazione sono effettuate in violazione del diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine (art. 4, co. 12, lett. b), legge 92/2012;
  • l’incentivo non spetta se presso la stessa unità produttiva sono in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale, salvi i casi in cui l’assunzione o la trasformazione siano finalizzate all’acquisizione di professionalità sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori sospesi (art. 4, co. 12, lett. c), legge 92/2012);
  • il contributo è subordinato alla regolarità contributiva, al rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e all’osservanza dei contratti collettivi, secondo quanto prevede l’art. 1, commi 1175 e 1176, della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
  • non cumulabilità dell’incentivo con altri previsti dalla normativa vigente, nel rispetto del regolamento CE 1998 del 2006 in materia di aiuti di statod’importanza minore («de minimis»).

La domanda per accedere al contributo deve essere inviata esclusivamente in via telematica, collegandosi al sito di INPS ed accedendo al modulo DON-GIOV, mediante l’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente” e successivamente seguendo il percorso “servizi on line”, “per tipologia di utente”, “aziende, consulenti e professionisti”, “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e pin), “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.

Da questa procedura verrà rilasciata una ricevuta che attesterà l’iscrizione e che sarà valida per determinare l’ordine cronologico di presentazione delle istanze. Successivamente verranno rilasciate le funzionalità che consentiranno di conoscere l’esito dell’istruttoria dell’Istituto.

Vera MORETTI