La provincia di Foggia a favore del turismo rurale

La provincia di Foggia, grazie ad un bando pubblicato dal Gal Daunofantino, potrà beneficiare di contributi che permettano migliorare la qualità e quantità dei servizi turistici rurali e promuovere sistemi di rete di supporto finalizzati ad ottenere una maggiore attrattività dell’ambiente rurale.

Le azioni sostenute dal bando sono principalmente due:

  • Azione 4: Commercializzazione e promozione dell’offerta di turismo rurale. L’azione prevede l’acquisto di arredi e attrezzature, comprese quelle informatiche, per l’organizzazione di spazi destinati alla divulgazione ed esposizione e le spese di natura immateriale per le attività di consulenze specialistiche, progettazione e realizzazione di strumenti espositivi e divulgativi, ideazione e realizzazione di allestimenti, spese per l’esposizione, l’illustrazione e la divulgazione, ideazione, produzione, stampa e diffusione di materiali informativi e divulgativi (opuscoli, brochure, manifesti).
  • Azione 5: Creazione di strutture di piccola ricettività. L’azione prevede la riqualificazione e l’adeguamento di immobili, nonché l’acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni non classificate come strutture alberghiere e organizzate in forme innovative di ospitalità.

Il finanziamento interesserà le strutture di piccola dimensione non classificate come strutture alberghiere e gli investimenti riguardano attività che si svolgono nei seguenti comuni: Manfredonia (FG), Margherita di Savoia (BT), San Ferdinando di Puglia (BT), Trinitapoli (BT) e Zapponeta (FG).

Le spese ammesse al finanziamento sono:
Azione 4:

  • acquisto di arredi e attrezzature, comprese quelle informatiche, destinate alla divulgazione e all’esposizione;
  • spese di natura immateriale per consulenze specialistiche, progettazione e realizzazione di strumenti espositivi e divulgativi, ideazione e realizzazione di allestimenti, spese per l’esposizione, l’illustrazione e la divulgazione, ideazione, produzione, stampa e diffusione di materiali informativi e divulgativi (opuscoli, brochure, manifesti).

Azione 5:

  • Acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni non classificate come strutture alberghiere e organizzate in forme innovative di ospitalità .

L’importo massimo, per l’azione 4 è pari ad euro 60.000, mentre per l’azione 5 è pari ad euro 70.000 e per entrambe le azioni le spese dovranno essere sostenute dopo aver presentato la domanda.
Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici.

Non sono invece ammessi al bando gli investimenti di mera sostituzione; l’acquisto di beni e di materiale usato; gli interessi debitori e gli altri oneri meramente finanziari; gli interventi realizzati e/o i beni acquistati in data antecedente alla presentazione della domanda di aiuto.

Coloro che volessero partecipare al bando devono provvedere:

  • alla costituzione e/o aggiornamento e validazione del fascicolo aziendale sul portale SIAN per il tramite dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) autorizzati dall’AGEA;
  • alla richiesta di accesso al portale SIAN, redatta secondo il modello disponibile sul portale della Regione Puglia e da inoltrare all’indirizzo di posta elettronica [email protected];
  • alla richiesta di accesso al portale regionale, redatta su modello disponibile all’indirizzo internet Regione.puglia.it.

Successivamente all’esecuzione delle operazioni di costituzione e/o aggiornamento e validazione del fascicolo aziendale potrà essere compilato sul portale regionale il Piano di Sviluppo Aziendale e sul portale SIAN potrà essere compilata, stampata e rilasciata la domanda di aiuto.

La copia cartacea della domanda di aiuto rilasciata sul portale SIAN dovrà essere sottoscritta ed inviata entro il 24 dicembre 2012 esclusivamente tramite servizio postale, a mezzo Raccomandata A.R, o corriere autorizzato al seguente indirizzo:
Gal Daunofantino s.r.l.
Via delle Cisterne, 54
71043 Manfredonia (FG)

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando.

Vera MORETTI