Olipad Graphos, il tablet per aziende

Olivetti ha presentato il suo nuovo tablet, l’Olipad Graphos completo di tutto, anche della possibilità di compilare documenti che richiedono una firma autografa, senza più il bisogno di utilizzare fogli e perdere tempo in noiose attese burocratiche.

Ciò è possibile con qualsiasi tipo di documento, grazie ad una speciale penna che non necessita di alimentazione, e che permette di acquisire sia l’immagine della firma che i suoi parametri grafometrici (pressione, ritmo, movimento, velocità, accelerazione) specifici di ogni utilizzatore.

E’ sicuramente un prodotto studiato per le aziende, non solo per questa innovativa possibilità, ma anche per la facilità e la velocità di utilizzo, sia che si adoperi la penna in dotazione, sia che si ricorra alla tastiera virtuale.

Utilizzando Olipad Graphos si è sempre connessi, dovunque ci si trovi, grazie al supporto Bluetooth, alla connessione 3G integrata con servizi voce e SMS e, in casa o in ufficio, alla connessione Wi-Fi b/g/n.
La porta USB 2.0 permette di collegare dispositivi esterni, in primis chiavette USB senza alcun adattatore speciale. Inoltre è dotata di una slot per schede di memoria microSD che conferisce maggiore flessibilità e capacità di archiviazione.

Per tutte queste qualità, Olipad Graphos si candida quale strumento indispensabile per chi visita abitualmente clienti e, presso la loro sede, deve predisporre un documento interfacciandosi in tempo reale con i propri sistemi informativi aziendali, raccogliere rapidamente dati e annotazioni, anche in un ambiente fortemente operativo, ed acquisire sul documento una o più firme autografe.

La sicurezza è garantita da un lettore di impronte digitali che garantisce l’accesso sicuro e controllato al dispositivo da parte del legittimo proprietario. Il lettore, inoltre, può essere utilizzato dagli applicativi per acquisire e confrontare le impronte digitali dei clienti, abilitando così l’implementazione di sistemi molto sofisticati di garanzia dell’identità e minimizzare il rischio di frodi.

Tra le “chicche” di Olipad Graphos c’è la possibilità di firmare con uno stilo a punta rigida e sottile, che riproduce quasi fedelmente l’abituale firma su foglio di carta.

Inutile dire che il tablet supporta perfettamente la visualizzazione di contenuti multimediali, come video ed immagini, utili per introdurre e presentare soluzioni tecnico-commerciali e/o scientifiche.
Grazie all’uscita HDMI, i contenuti possono essere agevolmente riprodotti su di un monitor esterno, proiettore o comune televisore, rendendo ancora più efficace la presentazione.

Olipad Graphos è dotato di una camera da 5 Megapixel con la quale si possono acquisire foto, registrare video e, specificamente, acquisire immagini di allegati da associare ad un documento che deve essere sottoscritto.

Infine, il sistema operativo supportato è Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), il più recente Sistema Operativo sviluppato da Google specificamente per i tablet PC. Grazie a questo e al processore nVIDIA Tegra da 1 Ghz, Olipad Graphos è uno dei tablet Touch Screen più tecnologicamente avanzati disponibili sul mercato.

Vera MORETTI