Verrà presentato oggi in anteprima il ReddiTest, il software del nuovo Redditometro, alla presenza di Riccardo Alemanno, presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) e di Salvatore Lampone, direttore Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate.
Questo nuovo programma, nato alla luce del nuovo Redditometro basato su 100 voci di spese, relative a varie tipologie di investimenti, sarà a disposizione di tutti i contribuenti, e permetterà di verificare che non ci siano eccessive incoerenze tra il reddito dichiarato e il reale tenore di vita del dichiarante.
Riccardo Alemanno ha dichiarato: “La verifica della coerenza tra il reddito prodotto e il tenore di vita ha sicuramente una sua logicità e siamo favorevoli all’utilizzo di tale strumento per determinare la veridicità delle situazioni reddituali dei contribuenti, nell’ambito della giusta lotta all’evasione“.
Ciò che, però preoccupa il presidente di INT è la mole di informazioni che i cittadini saranno tenuti a fornire al fisco, e il supporto, non sempre adeguato da parte di Amministrazione finanziaria e Pubbliche Amministrazioni.
Per questo, Alemanno auspica che “sia potenziato e migliorato il sistema di dialogo informatico tra le varie Pubbliche Amministrazioni, al fine di evitare perdite di tempo e costi al contribuente“.
Ma un pensiero va anche al privato cittadino che dovrà “crearsi un archivio contabile relativo alle spese sostenute ed ai redditi percepiti, capisco e comprendo le necessità di controllo ma in questo momento una delle cose di cui non c’è necessità è l’ ulteriore complicazione di un sistema fiscale che soffre da troppo tempo di eccessi di burocrazia“.
A questo proposito, dunque, appare sempre più necessario il ruolo di intermediario, da parte di INT, tra fisco e contribuente.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…