Anteprima per il Redditest, alla presenza di INT

Verrà presentato oggi in anteprima il ReddiTest, il software del nuovo Redditometro, alla presenza di Riccardo Alemanno, presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) e di Salvatore Lampone, direttore Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate.

Questo nuovo programma, nato alla luce del nuovo Redditometro basato su 100 voci di spese, relative a varie tipologie di investimenti, sarà a disposizione di tutti i contribuenti, e permetterà di verificare che non ci siano eccessive incoerenze tra il reddito dichiarato e il reale tenore di vita del dichiarante.

Riccardo Alemanno ha dichiarato: “La verifica della coerenza tra il reddito prodotto e il tenore di vita ha sicuramente una sua logicità e siamo favorevoli all’utilizzo di tale strumento per determinare la veridicità delle situazioni reddituali dei contribuenti, nell’ambito della giusta lotta all’evasione“.

Ciò che, però preoccupa il presidente di INT è la mole di informazioni che i cittadini saranno tenuti a fornire al fisco, e il supporto, non sempre adeguato da parte di Amministrazione finanziaria e Pubbliche Amministrazioni.
Per questo, Alemanno auspica che “sia potenziato e migliorato il sistema di dialogo informatico tra le varie Pubbliche Amministrazioni, al fine di evitare perdite di tempo e costi al contribuente“.

Ma un pensiero va anche al privato cittadino che dovrà “crearsi un archivio contabile relativo alle spese sostenute ed ai redditi percepiti, capisco e comprendo le necessità di controllo ma in questo momento una delle cose di cui non c’è necessità è l’ ulteriore complicazione di un sistema fiscale che soffre da troppo tempo di eccessi di burocrazia“.

A questo proposito, dunque, appare sempre più necessario il ruolo di intermediario, da parte di INT, tra fisco e contribuente.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago