Protocollo d’intesa che favorisce le start-up innovative laziali

Un protocollo d’intesa siglato tra Filas, Finanziaria Laziale di Sviluppo, primo operatore di Venture Capital del Lazio, e Enlabs, primo acceleratore di impresa italiano, ha contribuito ad ottenere incentivi per l’avvio di nuove start-up innovative in Lazio.

Enlabs, da una parte, garantisce assistenza alle nuove imprese, mentre Filas stanzierà 20 milioni di euro finalizzati a potenziare la nascita delle start-up, grazie alla co-partecipazione di investitori privati attraverso il fondo POR-FESR I.3 per il Venture Capital.

I primi risultati di questa collaborazione sono rappresentati da due promettenti start-up, ovvero Nextstyler, brand di moda Made in Italy dotato di una piattaforma online che ospita la presentazione delle collezioni e la vendita dei prodotti stessi, e Interactive Project, un’impresa innovativa che ha lanciato “myGPteam”, il primo browsing game italiano indipendente nel mondo dei giochi manageriali dedicati ai motori.

Frutto di questa intesa sarà anche il primo Cleanweb Hackathon d’Italia in programma a Roma dal 30 al 2 dicembre.
Si tratta di una maratona tra sviluppatori che dovranno elaborare programmi o App tese a migliorare la sostenibilità ambientale secondo quanto indicato dalle aziende partecipanti.

Vera MORETTI