A Giannino l’Oscar degli utenti web. Ma non al Sud

di Davide PASSONI

Cari lettori, Infoiva continua il suo tour pre-elettorale tra gli umori del web relativamente ai candidati premier alle prossime politiche di fine febbraio. Lo fa, come sempre, “annusando” i trend di ricerca sul maggiore motore della rete, per scoprire se, quanto e come la gente si informa online su coloro che, tra poco meno di un mese, avranno nelle mani le sorti del Paese.

Torniamo a occuparci oggi di Oscar Giannino. Lo avevamo lasciato due settimane fa con dei trend di ricerca di tutto rispetto: specifici, ben focalizzati, lontani da tutto ciò che non è sano interesse per la politica. Ebbene, lo ritroviamo ancora solidamente ancorato alle ricerche più nitide, segno che il personaggio e il suo programma continuano a interessare gli utenti del web.

Qualche movimento in più si registra nell’elenco delle città dove maggiormente si cercano informazioni sul candidato Giannino, mentre la ricerca per aree geografiche continua a polarizzarsi in maniera solida verso il Nord-Est. ma vediamo nel dettaglio i dati rilevati nel periodo 7-28 gennaio.

Ricerche più frequenti
fermare il declino
oscar giannino fare
oscar giannino facebook
movimento oscar giannino
oscar giannino partito
programma oscar giannino
radio 24
blog oscar giannino

Parole più ricercate nel periodo
oscar giannino fare
programma oscar giannino
oscar giannino facebook
oscar giannino partito
movimento oscar giannino
fermare il declino

Città da cui proviene il maggior numero di ricerche
Vigevano
Bergamo
Bologna
Padova
Milano
Brescia
Verona
Firenze
Genova
Torino

Ricerche per aree Nielsen
Nielsen 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia): 40%
Nielsen 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna): 50%
Nielsen 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna): 10%
Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia): 0%

Proprio su quest’ultima parte, relativa alle ricerche per area, vale la pena soffermarsi. Continua, infatti, il disinteresse totale dell’utenza web del Sud per Giannino e il suo movimento. Che nel Mezzogiorno non abbiano intenzione di… “Fare per fermare il declino”?