Oscar Giannino, dal web a Palazzo Chigi

di Davide PASSONI

Cari lettori, rieccoci con il nostro osservatorio politico settimanale visto con l’occhio della rete. Ci eravamo lasciati la scorsa settimana analizzando i trend di ricerca che gli utenti seguono in rete relativamente a Silvio Berlusconi, per scoprire che del programma politico del Cav non interessa un accidente a nessuno mentre di Francesca Pascale… eccooooome se interessa.

Oggi puntiamo l’attenzione su uno dei partecipanti alla campagna elettorale trascurato dalla maggioranza dei più importanti mezzi di informazione: Oscar Giannino. Il giornalista, fondatore del movimento Fare per Fermare il Declino, risulta invece estremamente ben focalizzato nelle ricerche degli utenti in rete, ai quali interessa in modo specifico trovare notizie legate al suo movimento e programma politico. Prova ne sono le chiavi di ricerca ben definite, univoche, dritte al punto. Ecco i dati rilevati nella settimana 7-14 gennaio:

Ricerche più frequenti
fermare il declino
oscar giannino movimento
fare oscar giannino
oscar giannino facebook
oscar giannino partito
radio 24

Parole più ricercate nel periodo
fare oscar giannino
oscar giannino movimento
oscar giannino facebook
fermare il declino

Città da cui proviene il maggior numero di ricerche
Padova
Bologna
Milano
Firenze
Roma
Torino

Ricerche per aree Nielsen
Nielsen 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia): 40%
Nielsen 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna): 40%
Nielsen 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna): 20%
Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia): 0%

Sarà la novità del personaggio, sarà la curiosità per il programma di una persona che dice pane al pane e vino al vino, fatto sta che se si votasse oggi con i trend di ricerca in rete, Oscar Giannino finirebbe dritto a Palazzo Chigi.