Grillo, il web lo tiene a galla

di Davide PASSONI

Tecnicamente non è un candidato premier, visto che il suo movimento lo designerebbe solo nel momento in cui dovesse affermarsi alle politiche del prossimo mese; fatto sta, però, che Beppe Grillo non può non essere messo sotto la lente dell’osservatorio politico “web oriented” di Infoiva. Perché è stato la rivelazione degli ultimi anni, perché il Movimento 5 Stelle, pur se in ambito locale, è passato dalla protesta al governo e perché, piaccia o no, con il suo modo di fare politica irriverente, abrasivo, non di rado volgare, Beppe Grillo è destinato a diventare l’ago della bilancia nella imminente tornata elettorale.

Uomo e movimento nati sul web, non stupisce il fatto che, nelle ricerche dei navigatori del più importante motore di ricerca, le query relative a Grillo e al suo movimento siano le più puntuali e coerenti con il personaggio e il suo programma politico, forse ancora più che quelle relative a Oscar Giannino: “blog”, “Beppe Grillo blog”, “Beppe Grillo programma” sono ricerche al top della classifica. Ricerche tra le quali si insinua “Beppe Grillo omicidio”, relativa alla condanna definitiva a 14 mesi di reclusione per omicidio colposo, a seguito di un incidente stradale da lui causato nel quale morirono 3 persone. Ecco i dati rilevati nel periodo 7-21 gennaio:

Ricerche più frequenti
blog
beppe grillo blog
facebook beppe grillo
fatto
il fatto
fatto quotidiano
il fatto quotidiano
5 stelle
beppe grillo movimento
beppe grillo youtube

Parole più ricercate nel periodo
elezioni sicilia
beppe grillo omicidio
m5s
beppe grillo programma
beppe grillo palermo
movimento 5 stelle
beppe grillo tour
beppe grillo movimento
5 stelle
beppe grillo sicilia

Città da cui proviene il maggior numero di ricerche
Perugia
Rimini
Genova
Modena
Pisa
Parma
Ancora
Cagliari
Pescara
Firenze

Ricerche per aree Nielsen
Nielsen 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia): 20%
Nielsen 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna): 20%
Nielsen 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna): 60%
Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia): 0%

Grillo molto ricercato al Centro, meno al Nord, ignorato del tutto al Sud. Forse che, dopo l’affermazione travolgente alle ultime elezioni in Sicilia, al Sud lo conoscono già abbastanza?